Biblioteca
per la scuola Kimintet
LUOGO
Kirindon (Masai Mara), Contea di Narok, Kenya
IMPATTO
Accesso ad un’Istruzione di qualità (SDG 4)
DESTINATARI
Destinatari diretti: 200 studenti, 5 insegnanti
Destinatari indiretti: personale scolastico, famiglie, comunità di Kirindon
TIPOLOGIA
Ristrutturazione, Capacity Building
STATO
Realizzato
COSTI
7.000 euro
TEMPISTICHE
3 mesi (Gennaio-Marzo 2024)
TEAM
Core team di A.PART; Basville Silvia; Batistoni Rebecca; De Plaen Maxime; Lombardi Vallauri Ferdinando; Gall Jonathan; Migwe David
DESIGN
Ciusani Giulia; Procida Carla
COORDINAMENTO
Kamoye Jeff, Palmi Francesca
Gli interventi principali attraverso i quali A•PART ha completato la riqualificazione della biblioteca sono stati i seguenti:
• Ristrutturazione architettonica dello spazio
• Creazione di partnership e collaborazioni
• Attivazione di processi di Capacity Building

Ristrutturazione degli spazi
Dal punto di vista prettamente architettonico e distributivo, le problematiche principali presenti all’interno della biblioteca esistente, oltre al degrado generale citato nei paragrafi precedenti, erano: ambienti bui, insalubri e soffocanti a causa dei colori scuri di pareti e pavimento, del controsoffitto posto ad un’altezza molto bassa e della partizione centrale a tutta altezza che non permette il passaggio della luce da una parte all’altra della stanza; la mancata divisione in aree funzionali appositamente separate, che, in aggiunta alla mancanza di libri da leggere, contribuisce all’utilizzo dello spazio per attività extra che nulla hanno a che fare con una biblioteca.
A seguito dello spostamento degli arredi esistenti e alla rimozione del controsoffitto, sono subito state percepite le grandi potenzialità di questo ambiente di circa 60 mq, con grandi finestre, spazi ariosi e una bellissima luce.


Il progetto architettonico della nuova biblioteca mira a creare un ambiente gioioso, adatto ai bambini e ai ragazzi, che promuova e faciliti l’apprendimento attraverso la lettura.
A questo scopo, e al fine di conferire salubrità, ariosità, luminosità e flessibilità allo spazio, sono stati realizzati i seguenti interventi:
– rimozione del controsoffitto ammalorato e sostituzione dello stesso con un rivestimento in materiale naturale in cannucciato che segue la falda del tetto e lascia le travi in legno a vista, andando ad aumentare l’altezza utile degli interni;
– demolizione della pavimentazione danneggiata e ricostruzione della stessa a regola d’arte;
– riparazione degli infissi esistenti, con fornitura e posa di nuovi vetri dove mancanti;
– costruzione di una partizione interna attrezzata, al fine di dividere la zona dell’ingresso e della reception dalla sala della biblioteca vera e propria.
Tale partizione è composta da un blocco in muratura di 1m di altezza, sopra il quale sono poste delle cornici in legno che creano giochi di mensole, pieni e vuoti tramite cui la luce può penetrare, riuscendo a raggiungere ogni parte della stanza.
Partnership e collaborazioni
Fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati è stata la creazione di una rete di partner locali e internazionali che lavorano in ambiti e settori complementari, seguendo principi e valori simili a quelli che guidano A•PART.
A tal proposito sono risultate fondamentali le collaborazioni strette con:
Mara Osero Project realtà locale di supporto in termini di conoscenze, logistica, contatti con la comunità e forza lavoro;
Book Aid International e Kenyan National Library Service, enti che hanno donato alla nuova biblioteca di Kimintet 300 libri, adatti alle fasce di età degli studenti della scuola, e culturalmente appropriati per bambini, bambine, ragazzi e ragazze Maasai.


Capacity Building
Una volta conclusi gli interventi, è essenziale che la comunità beneficiaria degli interventi sia in grado di prendersene cura autonomamente, per garantirne la durabilità e il funzionamento nel corso del tempo.
A questo proposito, grazie alla collaborazione con il Kenya Library Community Network, è stato possibile fornire un training di tre giorni a cinque degli insegnanti della scuola Kimintet, durante il quale hanno acquisito le competenze per gestire una biblioteca, in termini di catalogazione, archiviazione, promozione della “cultura della lettura”, e tanti altri aspetti.
Al termine del corso sono stati rilasciati degli attestati di partecipazione che potranno essere inseriti nel CV dei maestri.